L’ Associazione Tutela dei Ciechi di Siena nasce nel 1907 con l’obiettivo iniziale di costituire un laboratorio lavorativo per ciechi ed ipovedenti, evolvendo poi negli anni fino a diventare una vera e propria Istituzione Senese nella tutela e integrazione del soggetto non vedente.
Nella sua espressione più moderna l’ Associazione ha affiancato all’attività storica di tutela, consistente nel predisporre alloggio a prezzi calmierati per non vedenti, all’accoglienza di parenti di pazienti indigenti in
Siena per problematiche visive, al sostegno economico a bambini non vedenti, all’organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica, allo screening gratuito di patologie visive,una moderna attività di ricerca .
L’Associazione Tutela Ciechi di Siena sostiene inoltre in modo tangibile altre Associazioni di volontariato
che si occupano di problematiche infantili e di sostegno ai malati oncologici.
Sempre nell’ambito scientifico l’ ATC ha patrocinato varie attività divulgative e promozionali nell’ambito
della lotta alla cecità, e nell’anno in corso ha patrocinato l’incontro annuale del “ Club Oftalmologico
Toscano “svoltosi presso la Clinica Rugani a Siena Sabato 6 giugno.
E’ inoltre attiva a carico dell’ ATC una convenzione con la Scuola di musica Diapason per corsi musicali in soggetti svantaggiati a titolo gratuito.
Nel campo della tutela L’ ATC, continua la sua attività di disponibilità immobiliare a prezzi calmierati nei confronti di soggetti con handicap visivo, con i cui proventi ha negli ultimi anni potuto ripristinare vari appartamenti storici dell’Associazione, caduti nell’incuria, nonché al ripristino delle aree verdi della sede,
come il bellissimo Palazzo Raveggi di via Memmi a Ravacciano.